Leggere le pin bar in trend per le opzioni binarie

Cosa è la strategia di trading ‘Pin Bar’? Ce ne occupiamo in questo breve articolo-guida dove parliamo di strategia di trading con le Pin Bar, uno dei segnali di trading più importanti in merito alla price action.

La strategia del pattern delle Pin Bar è molto semplice e può essere applicata da trader esperti e principianti perché non richiede conoscenze tecniche complesse. Le strategie pin bar si possono applicare per il trading su opzioni binarie, materie prime, forex e futures.

Fare analisi tecnica è fondamentale per il trader che voglia investire con profitto. Una strategia di trading price action è una strategia che studia e si basa sul movimento dei prezzi di un asset (azione, indice e valuta). La price action si concentra sullo studio dei pattern, configurazioni particolari che comprendono lo studio delle candele giapponesi.

Uno dei pattern più importanti della price action è appunto la Pin Bar, un tipo particolare di candlestick, molto atipica da un punto di vista grafico e anche da un punto di vista concettuale, perché è bugiarda. La candela annuncia un movimento nel prezzo, ma questo tipo di annuncio è falso poiché nella maggior parte dei casi, l’asset segue una tendenza inversa a quella annunciata dal grafico.

La Pin Bar si presenta come una candela dal corpo molto corto e con una delle due ombre molto lunga. Le ombre raffigurano i massimi o i minimi di sessione. La presenza di un’ombra sproporzionata la direbbe lunga su un trend se esso fosse veriterio, ma le indicazioni della Pin Bar sono false.

Leggere le pin bar in trendSe ad esempio il trend è ribassista, appare un Pin Bar che punta verso l’alto. Il prezzo sembra puntare verso una inversione rialzista, ma il trend puntare verso il basso, smentendo il segnale fornito dal pattern. Le pin-bar possono essere di due tipologie: ribassiste  o rialziste  e sono caratterizzate da una ombra lunga che segue la direzione opposta rispetto al movimento attuale.

La formazione ideale sul grafico si ha quando il picco della pin bar supera la candela precedente ed il corpo non va oltre questa. Più il picco è lungo, maggiori sono le probabilità di riuscita. Il pattern rialzista si forma quando il corpo della terza barra supera quello della seconda. Un modello di questo tipo ci porta ad acquistare un’opzione ‘CALL’.

Nel pattern ribassista, invece, dove la barra sulla destra della pin-bar attraversa il corpo della candela dall’alto verso il basso, si procederà con l’acquisto di un’opzione PUT. La Pin Bar rappresenta la struttura più importante della maggior parte dei sistemi di trading che si basano, appunto, sulla price action. Si tratta di una formazione delle candele composta da tre punti fondamentali:

  • open (apertura)
  • close (chiusura)
  • nose (“bugia” del mercato)

L’open indica il prezzo effettivo di apertura della pin bar, il close, il prezzo di chiusura, mentre il ‘nose’ è il tratto ‘ombra’ tipico della pin bar, che si presenta infatti con un naso lungo su un lato del prezzo di apertura e chiusura.

Una pin bar per essere tale deve prevedere i prezzi di apertura e chiusura ad una estremità della candela mentre il nose deve occupare ed estendersi per 2/3 della misura complessiva della bar. Più lungo è il nose, più potente è il segnale.

Come usare le pin bar per fare trading online?

Come abbiamo detto, la pin bar va interpretata come un segnale di inversione di tendenza della price action. Quando la pin bar si forma significa che il mercato si muoverà nella direzione opposta.

E’ possibile utilizzare i grafici di varie piattaforme per identificare le pin bar e fare trading osservando e personalizzando i grafici disponibili. Ma è anche possibile utilizzare un tool aggiuntivo che identifica in automatico le pin bar.

Le pin bar sono strumenti importanti, molto utili per produrre rendimenti perché permettono ai trader di anticipare le mosse del mercato. Il consiglio è quello di fare investimenti seguendo delle logiche precise e di utilizzare gli strumenti di analisi che abbiamo a disposizione, come le Pin Bar. Per avere altri suggerimenti sulle strategie di opzioni binarie, sul sito Opzionibinariepro ne potete leggere di veramente professionali.

Add Comment